Annamo bene…

"Ma Roma è zona sismica?"

"Ma che stai a dì!?! Ma che non lo sai che Roma è vuota sotto? E’ tutta de tufo…"

NESSUN DANNO

Scossa di terremoto a Roma,
Epicentro a Castel Sant’Angelo

Il movimento tellurico, avvertito anche a Ciampino
e ai Castelli Romani, è stato registrato alle 14.44

 

Castel Sant'Angelo (Ansa)
Castel Sant’Angelo (Ansa)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 14.44 in provincia di Roma. I comuni più vicini all’epicentro, rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, sarebbero Roma, Ciampino, Tor Lupara e Frascati. Tuttavia, riportando i dati dell’Istituto nazionale di vulcanologia sulle mappe satellitari, l’epicentro del sisma risulta nel pieno cuore di Roma, più precisamente nei giardini di Castel Sant’Angelo. Dalle prime verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del Dipartimento non risultano al momento danni a persone o cose.

PICCOLE FAGLIE IN CITTA’ – «Sono stupita della localizzazione – dice Patrizia Tosi, sismologa dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – che io sappia lì sotto non ci sono teoricamente faglie in quell’area. Tuttavia è evidente che se l’epicentro è lì, alla profondità di 10 chilometri, qualcosa ci dev’essere. Certo che, in una città come Roma, anche se ci fossero faglie in centro sarebbe difficile trovarle perchè i segni in superficie sono confusi e coperti da stratificazioni edilizie». La sismicità diffusa, «con questi piccoli terremoti c’è sempre – spiegano all’Ingv -, ma andranno verificati i dati perché da un po’ di giorni molte persone telefonano segnalando di avvertire tremori a Roma: probabilmente delle piccole scosse ci sono state». Nella mappa dei risentimenti già pubblicata su internet la scossa delle 14.44 è stata avvertita dalla popolazione come 3-4 grado.

SCOSSA A PISA – In serata, poi, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata in provincia di Pisa. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile, precisando che non risultano danni a persone o cose. Le località prossime all’epicentro sono Santa Luce, Orciano Pisano e Lorenzana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: