Il mondo alla rovescia

key_john16022qLa Nuova Zelanda non è proprio quello che si dice una potenza mondiale.

Famosa nel pianeta per gli All Blacks, i kiwi, la Coppa America e le mai sopite dispute con gli aborigeni Maori, la Nuova Zelanda è un Paese ricchissimo che se ne sta tendenzialmente per i fatti suoi.

E di questi tempi, direi che fa bene.

Poi uno legge che hanno appena votato e che dopo nove anni di governo laburista, hanno deciso di buttarsi a destra. E chi se ne frega, direte voi. Ne avranno pure il diritto? Come no, ci mancherebbe. Del resto, in linea con le tendenze in auge in tutto il mondo occidentale (tranne noi, of course), hanno votato John Key, un signore di 47 anni, nato 5 giorni dopo Obama, che come il neo Presidente americano ha promesso "il cambiamento".

Se non fosse che l’uomo, laureato in economia (bene), è un ex trader di valute (che evoca brutti ricordi…), e – cosa più importante – ha fatto carriera prima nella banca di investimenti Merrill Lynch (comprata da Bank of America a seguito della crisi finanziaria) e poi nella Federal Reserve di New York (un’altra istituzione lievemente sotto accusa negli ultimi tempi)…

Va bene che sono ai celeberrimi e tradizionali "antipodi" ma andare incontro alla crisi con uno così mi sembra un filino azzardato.

Che stiano pensando anche di modificare il loro nome? Che non ritengano ormai un po’ retro il nome di Nuova Zelanda? In fondo, chi conosce la vera Zelanda (anonima provincia olandese)?

Non è che stanno pensando ad un esempio di perfetta simmetria con l’emisfero boreale?

Non so, una cosa tipo Nuova Islanda?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: