Islanda, Fallimento. Io mi preoccuperei….

Islanda sull’orlo dell’abisso
CFX Intermediazioni S.p.A.

In Islanda la crisi finanziaria ha fatto quasi raggiungere il fondo alle finanze pubbliche e private. Si parla ormai di fallimento dello stato islandese, con la corona deprezzata in modo vertiginoso e poi svalutata e con il governo che è stato costretto a nazionalizzare tutte le sue banche principali. A coronare l’incubo è giunto anche il crollo della Borsa islandese, con le negoziazioni sul mercato di Reykjavick che, a seguito di tre giorni di totale chiusura, ha infine segnato un tracollo, perdendo il 76,13%. In chiusura ha avuto un netto recupero, arrivando al -5,84%. Il governo islandese aveva chiesto lunedì un prestito al Fondo monetario internazionale che ha posto il Paese sotto la sua tutela. Questo prestito potrebbe però non bastare, visto che l’Islanda è uno dei 6 Paesi attualmente a maggior rischio insolvenza. All’Islanda si affiancano infatti Pakistan, Argentina, Ucraina, Kazakhstan e Turchia.

Anche perchè in fondi Islandesi ci avremmo investito un po’ tutti: un po’ meno per quel che riguarda i fondi Pakistani, Kazaki, Turchi o Argentini (Per i quali, ovviamente, c’è anche l’aggravante della recidiva.)Islanda

5 Risposte to “Islanda, Fallimento. Io mi preoccuperei….”

  1. gau Says:

    Ne parlavamo con Marish l’altro giorno…Ma mi aspettavo una chiusura di post più salace, non so…del tipo “E’ tutta colpa degli Apple Pies!”

  2. AndrewsTavern Says:

    Beh, che sia tutta colpa loro, credo sia scontato…

  3. utente anonimo Says:

    Ma come? E l’Argentina che “secondo me sta operando un progetto economico politico da non sottovalutare…”?!?!? Caro amico mio. Ripeto. Casa isolata in Garfagnana. Io, te, AA e Gau. Fucili a canne mozze in spalla e i soldi sotto il cuscino…

  4. AndrewsTavern Says:

    Soldi? Quali soldi?

  5. utente anonimo Says:

    Allora io vado in Islanda … peggio del fallimento (credo?!) nn può accadere (la guerra , ma si spera in una ricrescita nooH) , così quando fallirà l’Italiaio nn soffrirò e sarò avanti , pieno d’esperienza!

Rispondi

