Il capolavoro di Napoleone a Waterloo

Il signore (?) di cui vedrete le gesta più in basso si chiama Luca Luciani. Non è un carneade qualunque. Non fa un mestiere di poco conto, ammesso che ne esistano. E’ il Direttore Generale di Telecom.

E’, in breve, un uomo che gestisce risorse umane, finanziarie, tecniche, etc. Un uomo che detiene una significativa fetta di potere in una delle principali aziende del Paese, un "manager" che dovrebbe far parte del gotha industrial-capitalistico italiano.

Vi prego di tralasciare i dettagli sulla sua presenza, sulla gestualità e sul linguaggio. Se fossimo allievi di Lombroso ne potremmo parlare per ore e concludere che è tutto scritto nel suo faccione da ballerino di Amici o nel colletto inamidato da immobiliarista "rampantemanonancoraarrivato".

Il suo modo di motivare i dipendenti somiglia più a quello con cui un buttafuori gentilmente vi spiega che senza una donna o con le scarpe da ginnastica ai piedi non entrerete mai nel suo locale.

Ma ancora una volta non è questo. E non è nemmeno lo strafalcione storico che identifica Waterloo con (immagino) Austerlitz. No, figuriamoci. Tutti commettiamo errori. E non è neanche la voce che trema quando invece di dire Napoleone, il buon Luciani sibila fiocamente "NapoleTone".

No.

E’ solo che mi domando se questo video possa in realtà rappresentare una metafora straordinariamente calzante di come un destino crudele, beffardo, grottesco o una "mano invisibile" oscura e tenebrosa, o piuttosto una inappellabile e sadica condanna della storia abbia condotto il nostro sistema imprenditoriale a confondere sistematicamente oniriche ed immaginarie vittorie con limacciose quanto cocenti sconfitte.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: