Gentili radioascoltatori…

"La Francia a me, me spiccia casa!" geniale scritta su una Panda nel mezzo dei festeggiamenti. Nessuna bandiera. Solo il mitico autore della frase che fumava tranquillo e beato, in una parola felice

E così stiamo pari, caro Gau.
Diciamoci la verità. In quei giorni così strani. Tra mille dolorosi cazzi e deliri assortiti, uno dei pochi modi per non impiccarsi (ovviamente passata la sbornia della nottata…) fu quella di fare la classifica delle migliori cronache dei gol dell’Italia.
I più, ovviamente, scelsero Caressa e le sue urla beduine (anche se Bergomi che imbocca alla fine con "andiamo a Berlino" è impagabile). Ma è troppo facile fare lo scemo su SKY.
Altri si buttarono su Civoli. Sembrava, il suo, il ruolo più tosto. Parlare dagli schermi della Rai senza mostrare i sintomi di un attacco cardiaco imminente. Non male davvero il suo "il cielo è azzurro sopra Berlino" ma il momento migliore della sua parte lo si deve alla voce strozzata di Mazzola che urla GOL alla rete di Grosso. Commovente. Non mi convince nemmeno questa però.
Non ci sono dubbi. Il migliore è stato lui. Cucchi. Il degno erede della incredibile scuola di aedi del pallone di Tutto il Calcio (Ameri, Ciotti…). Voce perfetta. Preparatissimo. E la sfida (in pieno epoca della multimedialità) di combattere con il meraviglioso strumento della Radio. Ha vinto lui. Non fosse altro perchè al rigore di Grosso, mentre gli altri nicchiavano (come noi d’altronde) lui doveva raccontare quei secondi interminabili. Non fosse altro perchè il gol di Materazzi l’ho ascoltato dalla sua voce, fermo come un salame in macchina all’uscita della Roma-L’Aquila. Non fosse altro perchè la nostra vita continua ad essere problematica e piena di casini e la sua voce che urla "Gentili radioascoltatori, l’Italia è in finale!" ci fa tornare in mente i leggeri anni delle sfide Roma-Juve attaccati alle radio. Bei tempi…

Annunci

Una Risposta to “Gentili radioascoltatori…”

  1. utente anonimo Says:

    Grande Cucchi!
    gau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: